Nel 1962 per la prima volta i Chiozzi passano da essere mezzadri ad essere possesori della terra acquistando terreni in asta pubblica da lasciti dell'ospedale Maggiore di Cremona, questi terreni sono la Cascina Rassiche. Acquistata dai nonni Chiozzi Vincenzo, Carlo e Francesco viene poi divisa negli anni e passata ai successori, fino a Chiozzi Giovanni.
I figli di Chiozzi Giovanni prendono in gestione l'azienda ed iniziano un nuovo capitolo. Chiozzi Francesco, Chiozzi Danio e Chiozzi Emanuele investono le proprie energie portando l'azienda ad alti livelli di organizzazione ed ammodernamento, investentendo in stalle, aumento delle quote latte e capannoni stoccaggio cereali.
Anno del cambiamento con la vendita delle stalle di vacche e la costruzione di un allevamento suinicolo a ciclo chiuso(dalla nascita alla vendita).
L’allevamento è il fulcro dell’ Azienda Chiozzi.
In continua evoluzione, il nostro allevamento, risponde e supera i requisiti nazionali richiesti in campi come quello del benessere animale. Attualmente possiamo vantare due filiere produttive Antibiotic Free e Animal welfare.
I suini vengono portati dalla nascita fino ai 9 mesi per la vendita alla grande distribuzione con un peso di 170 kg. Per il macello aziendale, invece, i suini vengono portati dalla nascita ai 12/13 mesi, con un peso di 250 kg; questo garantirà una carne più saporita e nettamente migliore.
Ogni fase di crescita del suino ha bisogno delle giuste ricette per seguire in modo corretto l’evoluzione fisica dell’ animale, oltre a fornire il giusto apporto nutritivo, perciò fin dalla nascita dedichiamo particolare attenzione all’ alimentazione, ricca di materie prime nobili, che derivano principalmente dai nostri foraggi.
Nel 2011 nasce Chiozzi Salumi, alla vendita diretta di suini, si aggiunge un piccolo spaccio aziendale e un macello con laboratorio, dove vengono lavorate carni e salumi di pregio, la mission dell’azienda prevede infatti un doveroso ritorno alla qualità del prodotto.
Situato a meno di 1 km dell’allevamento Chiozzi, nella Cascina Rassiche di Cappella Cantone (CR), Chiozzi Salumi garantisce tutti i suoi prodotti a km 0 e made in italy, oltre ad essere senza glutine e senza lattosio.
Il nostro Mastro Salumaio, Franco Ferrari, prepara settimanalmente i migliori tagli di carne per lo spaccio aziendale oltre alle stagionature di salame, mariola, lonzino, fiocchetto, coppa, cuor di culatta e pancetta.
Ciò che ci distingue sono:
Oggi possiamo proporre, ad una clientela selezionata, i nostri salumi.
Tanti sono i cambiamenti degli ultimi anni che mostrano un'azienda in continua evoluzione, come la costruzione di nuovi uffici, di un mangimificio interno e di capannoni dei suini, non ultima l'implementazione di pannelli fotovoltaici che nel 2023 permettono all'azienda di coprire interamente il proprio fabbisogno energetico.E l'avventura continua....
Addetto alla lavorazione delle carni e alla legatura dei salumi, norcino di esperienza pluriennale e new entry del gruppo.
con Francesco si dedica alla gestione del mangimificio, alle manutenzioni aziendali ed è anche il commerciale della rete di vendita di Chiozzi Salumi.